PROFESSIONE NUTRIZIONISTA

Avviamento Professionale, Strategie,
Obiettivi, Formazione, Specializzazioni

 


SEMINARIO ON LINE

Venerdì 29 luglio 2022 ore 16,00 – 19,30 Piattaforma Zoom

Ristorazione

1 pomeriggio di fine settimana, per condividere e trasmettere l’esperienza e per chiarire dubbi, incertezze, esitazioni.

Il seminario serve sia a chi ha intenzione di iniziare il prima possibile sia per chi decide di incominciare più avanti. È utile anche a chi ha iniziato da poco, oppure a chi ha già lo studio avviato, perché, come abbiamo sottolineato negli obiettivi, il fine è di trasmettere l’esperienza per evitare errori e perdite di tempo, visto che come professione è abbastanza complessa. Può anche essere utile per chi ha seguito altri percorsi di studio, perché le regole generali su come incentivare e promuovere la propria professione si possono applicare a tutti i percorsi professionali.

DESTINATARI: tutte e professioni sanitarie e studenti, dottorandi, specializzandi e laureandi in queste discipline. Il webinar rivolto anche a chi non è ancora iscritto ad un Albo nelle suddette discipline, che può seguire il webinar, specificandolo nella scheda di iscrizione la sua professione e/o il titolo di studio conseguito. Gli altri professionisti interessati sono pregati di contattare il Dott. Lugaresi.

Costo totale del Webinar senza sconto: 35 €.

OBIETTIVO: soprattutto trasmettere l’esperienza sia a chi deve iniziare, ed è ancora indeciso, sia a chi ha già iniziato, in modo da evitare vicoli ciechi e percorsi tortuosi che solo con l’esperienza si possono individuare. Tante sono le “voci” che circolano, spesso senza fondamenti sulla professione del nutrizionista. Il percorso è orientato ai risultati e finalizzato alla trasmissione dell’esperienza acquisita.

Il Nutrizionista è il professionista della nutrizione, dell’alimentazione e del benessere fisico delle persone. Fra i suoi compiti principali ci sono: la valutazione dei bisogni nutritivi dell’individuo sano o con fisiopatologie accertate (donna, uomo, bambino, anziano, sportivi, atleti, ecc.). Infatti, il Nutrizionista abilitato (con titolo di studio come richiesto dalla legge e iscritto ad un Albo) elabora e consiglia diete in relazione alle condizioni fisiche e patologie accertate. Inoltre, può occuparsi ed elaborare menù appropriati per mense scolastiche, aziendali, di collettività, per gruppi sportivi, ospedali, cliniche o case di cura. Si occupa anche di HACCP e di sicurezza alimentare oltre che della formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti. Come mansioni principali il Nutrizionista stila un regime o un piano nutrizionale individuale e ottimale rispetto alle esigenze emerse dalla visita nello studio, privato o associato, o rispetto alle indicazioni e alle prescrizioni mediche. Nelle ristorazione delle collettività tiene conto della composizione dei gruppi e delle caratteristiche dei soggetti, quali età, sesso, tipo di attività, abitudini e stili di vita, patologie, ecc. Segue e verifica l’andamento e gli effetti della dieta individuale o collettiva. Si occupa anche di sicurezza alimentare e HACCP, elaborando il Manuale di Autocontrollo HACCP e provvedendo alla formazione del personale nelle aziende alimentari (bar, pizzerie, pescherie, macellerie, ristoranti, ecc. ecc.).

VIDEO PRESENTAZIONE DEL WEBINAR