IL PESO
Strumenti e procedure
Il peso rappresenta un indice primario oltre che semplice ed immediato per la valutazione dello stato di nutrizione poiché qualunque variazione nel contenuto di acqua, massa magra o grassa del corpo si riflette in una variazione del peso corporeo. La misura del peso negli adulti viene effettuata con apposita bilancia, analogica o digitale, con una approssimazione di 100 g. Secondo la procedura standardizzata di Lohman, il soggetto, privo di scarpe, dovrebbe indossare biancheria intima leggera o vestiti di carta, essere in posizione eretta con i piedi posizionati al centro della piattaforma della bilancia ed il peso egualmente distribuito su di essi. Per una maggior accuratezza, la rilevazione del peso andrebbe effettuata dopo evacuazione e minzione e lontana dai pasti.
Per la misurazione del peso corporeo nell’infanzia, si utilizza l’apposita bilancia costituita da una piattaforma di sostegno e da una barra con pesi mobili. Il bambino viene adagiato sulla piattaforma avendo cura che il suo peso sia uniformemente distribuito su di essa.
Anche se è il risultato del rapporto fra i fabbisogni e gli introiti di energia, preso da solo il peso ha un significato diagnostico e predittivo molto basso. Diventa indicativo dello stato nutrizionale quando viene messo in relazione con la statura e l’età del soggetto.
Il peso di un adulto può presentare variazioni diurne di circa 2 kg e quello di un bambino di circa 1 kg. Perciò è opportuno eseguire la registrazione sempre o quasi alla stessa ora del giorno in cui la prima misura è stata effettuata. L’adeguatezza del peso misurato può essere valutata confrontando tale valore con il peso fisiologico ideale per sesso, età e statura ottenuto con specifiche formule o riportato in alcune tabelle di riferimento.
Al fine di rendere indipendente la valutazione del peso corporeo dall’altezza dell’individuo e quindi di rendere possibile il confronto del peso tra soggetti e gruppi di individui sono stati elaborati diversi indici peso/altezza. Il più utilizzato nella letteratura recente è l’Indice di Massa Corporea (IMC o Body Mass Index, BMI) o indice di Quetelet, calcolato dividendo il peso, in kg, per il quadrato dell’altezza in metri:
BMI = Peso (in kg) / Altezza al quadrato (in metri)