La gestione dietetica delle malattie del metabolismo

Venerdì 12 luglio 2024 ore 15,00 – 19,30

Piattaforma Zoom

Webinar intensivo di perfezionamento professionale
1 giorno di fine settimana con lezioni, approfondimenti e dimostrazioni pratiche

Malattie del metabolismo

Venerdì 12 luglio 2024 ore 15,00 – 19,30 – Piattaforma Zoom

Webinar intensivo di perfezionamento

• I nostri corsi e webinar sono sempre in diretta, senza registrazioni e senza lezioni “invecchiate”, sono sempre aggiornati e in linea con le nuove acquisizioni.
  • Possibilità di recuperare in diretta le ore di lezioni “perse”.
  • COSTO: 45 € (compresi oneri fiscali)
  • Per i nostri corsisti ed ex-corsisti: 39 € (15% di sconto)
  • Per iscriversi: inviare scheda e copia del bonifico
  • Tutoraggio, consulenza e coaching gratuito post corso.
  • Segreteria: segreteria@nutrizionista.it
  • Bibliografia consigliata: https://bit.ly/3MDECy6
  • Per delucidazioni: Dott. E. Lugaresi elugaresi@nutrizionista.it – 3388575829

Per scaricare il programma

DESTINATARI: Le professioni che per la legge italiana possono elaborare diete e piani alimentari sono: Medico (tutte le discipline), Biologo, Dietista; possono però iscriversi studenti, dottorandi, specializzandi e laureati in queste discipline. Possono iscriversi anche tutte le altre discipline sanitarie, ma l’attestato non abilita a prescrivere e/o elaborare diete, ma può essere solo un efficace strumento culturale per ampliare il proprio bagaglio culturale in materia di nutrizione e dietetica umana, per poter offrire alla propria clientela la giusta professionalità e preparazione.

SEGRETERIA: segreteria@nutrizionista.it

• OBIETTIVI: Il webinar è rivolto ai professionisti che desiderano approfondire la teoria, le metodologie, le tecniche e i concetti per l’elaborazione di una dieta e la gestione dietetica del paziente con fisiopatologia metabolica accertata.
  • Le cosiddette malattie metaboliche possono essere:
    – Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia.
    – Malattie del metabolismo degli acidi urici (gotta).
    – Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete.
  • Le malattie metaboliche comprendono anche le malattie inerenti agli eccessi alimentari (obesità e sovrappeso).L’obiettivo del professionista è saper elaborare un regime alimentare adeguato, con lo scopo di prevenire o aiutare il paziente nel percorso terapeutico di specifiche patologie.
  • Sarà messo a disposizione dei partecipanti un software professionale per l’elaborazione di diete, con lo scopo d’imparare a usare strumenti come questo per poter sviluppare un piano alimentare personalizzato e adatto per età, sesso, condizioni fisiologiche, patologie, farmaci assunti del paziente. Dimostrazioni e esercitazioni su casi reali.

Sarà messo a disposizione dei partecipanti un software professionale per l’elaborazione di diete, con lo scopo d’imparare a usare strumenti come questo per poter sviluppare un piano alimentare personalizzato e adatto per età, sesso, condizioni fisiologiche, patologie, farmaci assunti del paziente. Le dimostrazioni e le esercitazioni saranno fatte su casi reali.

ARGOMENTI del Webinar:

• Le malattie del metabolismo.
  • Nutrienti e metaboliti.
  • Modulazione dietetica e informazione genetica.
  • Malattie metaboliche:
  • Insulino-resistenza.
  • Diabete mellito.
  • Obesità.
  • Stress ossidativo e insulino-resistenza.
  • Dislipidemie.
  • Epatopatie.
  • Ipertensione arteriosa.
  • Sindrome metabolica.
  • Sindrome dell’ovaio policistico.
  • Aterosclerosi.
  • Iperuricemia.
  • Dimostrazione pratica: come elaborare una dieta in condizioni fisiopatologiche.
  • Impostazione del piano dietetico.