La gestione dietetica del paziente obeso
Seminario on line di aggiornamento e formazione professionale
Venerdì 31 marzo 2023

Giornata di Studio monotematico
1 pomeriggio di fine settimana in full immersion di lezioni frontali e dimostrazioni, esercitazioni pratiche ed interpretazione dei risultati.
Venerdì 31 marzo 2023 pomeriggio
DESTINATARI: il Corso è rivolto a studenti, dottorandi, specializzandi e laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Dietistica, Infermieristica, Scienze Motorie, Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia, a Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico e lauree afferenti all’Ordine dei Biologi (Biotecnologie, Scienza della Nutrizione Umana, Scienza dell’Alimentazione, Nutrizione Umana, ecc.).
IN PROMOZIONE: 60 €
ll webinar può essere saldato in una soluzione oppure rateizzato in due soluzioni; in quest’ultimo caso ci si iscrive versando un acconto di 30 €, importo da scalare sul costo totale, e si riceve una mail dalla segreteria con un prospetto di rateizzazione e di saldo. Il webinar è esente IVA. Il Corso è esente IVA.
OBIETTIVI: L’obesità colpisce, solo in Italia, circa 6 milioni di persone (circa il 10% della popolazione), mentre 22 milioni di persone sono in sovrappeso e rischiano, con il passare degli anni e con abitudini di vita sempre più sedentarie, di trasformarsi in obesi. L’obesità è influenzata da diversi fattori che di solito portano ad un apporto di calorie superiore a quanto è necessario per l’organismo. Questi fattori possono includere sedentarietà, dieta, geni, stile di vita, contesto etnico e socioeconomico, umore, elementi psicologici ed esistenziali, alcune patologie e uso di certi farmaci. Il Seminario si focalizzerà sulla gestione della visita, della dieta e sulla compliace del paziente.
Uno studio condotto a livello europeo e presentato durante il Congresso Europeo sull’Obesità del 2022 a Maastricht rileva che solo il 25% delle 1.850 persone obese che ha partecipato allo studio ha raggiunto una perdita di peso clinicamente significativa (ovvero pari almeno al 5% del peso).
Albert J. Stunkard, psichiatra e studioso della ricerca clinica dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione, ha affermato: “Tra tutti i pazienti con obesità, la maggior parte non inizierà neppure un trattamento; tra quelli che ne cominceranno uno, la maggior parte non lo porterà a termine; tra quelli che lo termineranno, la maggior parte non perderà peso; tra quelli che ne perderanno, la maggior parte lo recupererà rapidamente”. Questo perché l’obesità ha dinamiche complesse che non si possono affrontare con superficialità.
Sarà messo a disposizione dei partecipanti un software professionale per potersi esercitare ad elaborare diete adatte per età, sesso, patologie, farmaci assunti del paziente.