DOCENTI
EDGARDO C. LUGARESI
Biologo Nutrizionista, Docente e formatore, Consulente HACCP, Consulente per la Sicurezza Alimentare e per la Ristorazione Collettiva
È stato Segretario Generale del BHC – Brain Health Centre. È stato Segretario Scientifico del C.E.U. – Centro Studi per l’Evoluzione Umana. È stato docente presso l’Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Agraria, al corso di laurea in Tecnologie Alimentari. Docente al Corso di perfezionamento multidisciplinare su Tutela e Promozione dei Diritti Umani organizzato con l’Università di Roma – Tor Vergata. È stato anche docente presso il Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica dell’Università “La Sapienza” di Roma – Sede distaccata A.S.L. di Viterbo, Ospedale Belcolle. È stato docente nei corsi di formazione ed aggiornamento per gli insegnanti in Educazione ai diritti umani organizzati con il contributo dell’Unione europea, e del Corso di formazione per i formatori delle Forze di Polizia. È responsabile scientifico dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale per le professioni sanitarie. Si occupa di formazione, aggiornamento e avvio professionale nel campo della dietologia umana e della ristorazione collettiva, e della formazione e avvio professionale dei Consulenti per l’igiene degli alimenti e gestione del Sistema HACCP.
ENZA PALOMBO
Psicologa, C.T.U. presso il Tribunale di Viterbo.
Svolge attività testologica, psicodiagnostica, consulenza e sostegno psicologico.
Docente in corsi e seminari per le attività di formazione e aggiornamento in campo psicologico per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e per figure professionali attinenti alle discipline psicosociali. Docente in corsi di aggiornamento e formazione sulla comunicazione organizzati dal CEU in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università di Salerno.
PELUSO DANIELE
Ricercatore presso la Fondazione Santa Lucia e per il gruppo di Genetica Molecolare del Prof. G. Cesareni dell’Università Tor Vergata di Roma
Docente di “Sport e alimentazione” SNU, università Tor Vergata di Roma. Docente di “Alimentazione per il gioco del Calcio, master della Cattolica” del Sacro Cuore di Roma e Milano. Docente di “Nutrigenetica e alimentazione personalizzata per lo sportivo” a Scienze Motorie, Unipegaso. Preparatore atletico FIGC. Istruttore FIDAL.
DOMENICO MAZZULLO
Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta, Docente e formatore
Docente nel Master di II Livello in Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata, Univercità di Camerino.in qualità di Esperto di Disturbi del comportamento alimentare nel A.A. 2013-2014. Docente incaricato nel Master di II livello “Protezione civile, emergenze e aiuti umanitari”. Istituto di Medicina Sociale, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università di Roma “La Sapienza”. (A.A. 2006-2007;2007-2008 e 2008-2009), Docente incaricato nel Master Breve, diritto delle nuove tecnologie, Matera, Organizzato da Il Nuovo Diritto e World Wide Crime (A.A. 2008-2009). Docente del Corso “psicologia e successo”. Accademia Studio 254, Roma, (Anno 2008-2009) Docente incaricato nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Istituto di Psicoterapia “Psico Umanitas”, Riconosciuto dal MIUR (d.m. 211/2005G.U. n.263 del 11/11/2005) (A.A. 2007-2008). Docente incaricato nel Corso di Formazione “Human Factor”, Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Roma La Sapienza. (A.A. 20072008). Docente nel “Corso di scrittura creativa: il mestiere dello scrittore”, a cura di Edizioni il Filo. A.A. 2006-2007 Docente nel “Corso interdisciplinare di Pet therapy”. Ospedale Santobono, Napoli. 16-17-18 Dicembre 2006. Docente presso la Scuola di Formazione per Psicoterapeuti “Arpad” di Roma negli insegnamenti di Clinica Psichiatrica, Psicopatologia, Psicofarmacologia. A.A. 1996-1997.
IOLANDA RICCI
Biologo Nutrizionista, specialista in Genetica Medica
Laurea in Scienze Biologiche con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzazione in Genetica Medica con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Direttore Tecnico di laboratorio di citogenetica e genetica molecolare. Docente di genetica in corsi di formazione universitari e privati. Docente modulo di Genetica presso il corso di laurea per Tecnico di Laboratorio Biomedico presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma. Ha svolto attività di ricerca sulle basi genetico-molecolari dell’autismo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università e Campus Biomedico di Roma.
Il regime alimentare che seguiamo quotidianamente – o che il professionista farà seguire – è spesso purtroppo basato su condizionamenti alimentari, mode, abitudini, leggende metropolitane, tradizioni, ecc., e soffre, naturalmente, in difetto o in eccesso. Nella nostra società è difficile trovare qualcuno che segua un’alimentazione equilibrata, che tenga conto delle reali esigenze nutrizionali del suo organismo.
Il nostro organismo, tramite processi di assimilazione e diverse vie metaboliche sinergiche, ha la possibilità d’integrare i diversi nutrienti in un sistema biologico ed energetico in continua trasformazione. Non possiamo, quindi, ridurre l’organismo umano ad una specie di “fornace” che “brucia” diversi tipi di sostanze, le quali a loro volta si trasformano in chilocalorie.
“Ciò è ancora più vero trattandosi di una materia soggetta a rilevanti distorsioni e strumentalizzazioni a fini meramente commerciali. La sua diffusione è in effetti caratterizzata da un livello qualitativo talmente eterogeneo della divulgazione dei concetti, dei dati, delle interpretazioni e delle sintesi, da non consentire al ricercatore, se non specificamente formato, di distinguere il dato attendibile dalla diceria, la notizia estemporanea dalle teorie consolidate, di separare il grano dal loglio. … constatare le influenze di una comunicazione mediatica pervasiva, dilettantistica e sovente strumentale sull’opinione pubblica e sulle pratiche nutrizionali.
L’ignoranza e l’inosservanza dei precetti di una disciplina che può a pieno dritto essere annoverata tra le cosiddette scienze esatte – cui sono tributarie discipline quali la fisica, la biologia, la patologia, la biochimica, la fisiologia – possono produrre effetti che possono rivelarsi deleteri per la salute.
… la dietoprevenzione e la dietoterapia possono utilmente, e talvolta in maniera predominante rispetto ad altre competenze, informare le conoscenze e integrare le pratiche di profilassi e di terapia medica nei confronti un numero rilevante di condizioni patologiche.”
Liguri, Introduzione in “Nutrizione e dietologia”, Zanichelli 2015
Link al libro:
Liguri “Nutrizione e dietologia clinica”