Webinar di aggiornamento e formazione professionale

HACCP: obiettivi e strutturazione di un piano di autocontrollo (punti critici di controllo, albero delle decisioni e diagramma di flusso)

per Medici, Biologi, Dietisti, Farmacisti, Veterinari, Assistente Sanitario, Chimico

1 giorno di full immersion – Venerdì 4 dicembre 2020

Le iscrizioni si chiudono il 25 novembre per permetterci di organizzare la classe e la didattica.

Il Webinar è professionalizzante, permette di essere operativi in breve tempo e apre a nuove opportunità di lavoro.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a laureandi o laureati in biologia, medicina, nutrizione umana e dietistica, in scienze e tecnologie alimentari, scienze chimiche, farmaceutiche, agrarie e forestali e a coloro che sono in possesso di diploma in materie scientifiche e tecniche attinenti agli argomenti trattati. Il corso è inoltre rivolto a professionisti con esperienza nel settore e tecnici valutatori operanti nel settore della certificazione agroalimentare.

Direttore: Dott . Edgardo C. LUGARESI

Quota di iscrizione: 65 €

Programma del webinar HACCP: obiettivi e strutturazione di un piano di autocontrollo

Scheda di iscrizione al webinar

OBIETTIVI: Il Consulente HACCP deve necessariamente essere in grado di fare un’analisi dettagliata per individuare i punti critici di controllo, definire le attività di monitoraggio tramite un diagramma di flusso, decidere le azioni correttive e gestire la relativa documentazione. Il webinar fornisce le conoscenze basilari per la stesura del Manuale di autocontrollo, manuale che dovrà essere adattato all’azienda alimentare che si sta trattando, per i controlli sistematici dei punti di lavorazione degli alimenti tramite il diagramma di flusso delle lavorazioni e i relativi punti di controllo. Cenni sulla prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche e sanificazione dei locali.
Si consiglia una laurea in materie scientifiche, anche se la figura del Consulente HACCP non è ancora regolamentata da norme particolari a livello nazionale. Sottolineiamo che non esistono corsi abilitanti per diventare Consulente HACCP, né ci sono attestati da conseguire per poter esercitare e neppure l’iscrizione ad un albo particolare. Da tenere però presente che, per quanto riguarda la formazione degli addetti al settore alimentare – genericamente “alimentaristi”, questa è disciplinata, in Italia, da norme regionali.

Testi consigliati per studiare e approfondire gli argomenti dei Corsi

 

Per ricevere informazioni sul Webinar: HACCP: obiettivi e strutturazione di un piano di autocontrollo