Deprecated: Function create_function() is deprecated in /home/rbswjhkq/public_html/home/wp-content/plugins/wp-spamshield/wp-spamshield.php on line 2033

Giornate di Studio monotematiche

La gestione dietetica del paziente oncologico

Corso di avanzato di aggiornamento professionale

Roma, 17 e 18 aprile 2020

per Medico (tutte le discipline), Biologo, Dietista, Farmacista, Assistente Sanitario, Infermiere

Sede del Corso: Quartos’ Lab, Via Valle Scrivia, 8 – 00141 Roma

Coloro che non sono ancora iscritti ad un Albo (studenti, dottorandi, specializzandi) e che non fanno richiesta dei crediti ECM, possono frequentare il corso senza richiedere i crediti ECM, come uditori, distinzione solamente pratica (avranno attestato, dispense, ecc., come chi chiede i crediti ECM), specificando nella scheda di iscrizione la loro professione e/o il titolo di studio conseguito. Per maggiori informazioni contattare il Dott. Lugaresi.

Quota di iscrizione: 100 euro. Per iscriversi:  inviare scheda e copia del bonifico effettuato.

Posti limitati: numero massimo di partecipanti 25.

Programma e lezioni

Scheda di iscrizione

Il Corso si focalizzerà sull’alimentazione, nutrizione e gestione dietetica di pazienti oncologici. Malnutrizione e cachessia sono frequenti in molti tumori. La principale causa di cachessia neoplasica è dovuta ad un aumento del catabolismo tissutale, non all’anoressia; la sintesi di proteine è diminuita, mentre la loro degradazione risulta aumentata. Nei pazienti neoplastici possono essere impiegati tutti i tipi di supporto nutrizionale, a partire dalla elaborazione di un adeguato piano alimentare, alla integrazione con prodotti specifici e nutrienti per via orale, alla nutrizione enterale o parenterale in ospedale o a domicilio. La scelta dipende dallo stato di nutrizione del paziente, dalla funzionalità del tratto digerente, dal programma terapeutico e dalla prognosi. Lo screening nutrizionale va eseguito con strumenti validati a partire dalla diagnosi e ripetuto sistematicamente ad intervalli regolari nei pazienti affetti da neoplasie sia in ospedale sia a domicilio

Per richiedere informazioni La gestione dietetica del paziente oncologico

La frequenza del corso, e l’eventuale attestato rilasciato, non abilita alla professione di Nutrizionista o Dietista e non comporta la possibilità di elaborare/prescrivere diete o piani alimentari, qualora non lo preveda, secondo le normative vigenti, il titolo di studio conseguito dal Corsista.

Poiché il numero massimo di partecipanti al è di 25, saranno accolte le domande di partecipazione in ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili.

Sede del Corso: Quartos’ Lab, Via Valle Scrivia, 8 – 00141 Roma

Responsabile scientifico: Dott. Edgardo Lugaresi elugaresi@ corsinutrizione.com – 338.85.75.829
WhatsApp: 338.85.75.829 – Facebook Messenger: https://m.me/edgardo.lugaresi
Segreteria: 338.85.75.829 – email: segreteria@corsinutrizione.com